MAT

Mattia Chiappa – in arte Mat – era un’Artista e Writer di Falconara Marittima (AN). Caratteristica delle sue opere era la pungente ironia con la quale affrontava temi sensibili e delicati, ma che gli permetteva comunque di esprimere chiaramente un forte messaggio critico nei confronti della società.
Questo, unito ad una tecnica egregia con la quale abbinava colori, forme e stili, ha permesso a Mat di ottenere riconoscimenti e apprezzamenti non solo dagli “addetti ai lavori”, ma anche da tutti coloro che non erano, fino a quel momento, mai stati interessati all’Arte Urbana.

Purtroppo, Mat muore nel 2008 in seguito ad un tragico incidente, alla prematura età di 23 anni, lasciando un vuoto – umano ed artistico – impossibile da colmare, nei cuori dei suoi cari e nel territorio stesso che si vede costretto a rinunciare alle sue opere.

Ciò che invece ci regala e tramanda prima della sua scomparsa, è la Jassart Jam: un evento da lui ideato con lo scopo di riunire in un unico e immenso muro tutti i Writers della scena!

Così da quel giorno l'Associazione Ricreativa e Culturale Jassart si impegna per realizzare il suo sogno e valorizzare il Graffiti Writing e la Street Art in tutte le sue forme!

Mat era il Basquiat dell'Esinoun po' Banksy, un po' Whiskyun po' raschio nei dischi.C'è un deposito treni dove restano fischi,vita fuori binario vale i molti più rischi[Serpi, 2021]

L'Associazione Jassart è alla costante ricerca di nuovo materiale fotografico riguardante le opere di Mat. Se hai qualcosa per noi saremo felicissimi di riceverlo per ampliare sempre più il nostro archivio pubblico.Inviacelo a Jassart2.0@yahoo.com